Tarocchi - Carte dei tarocchi

TAROCCHI

Cartomanzia

«Tarocchi tra le mani, al bordo di una strada, la cartomante, anziana signora trasandata, forse zingara, mescolava le sue carte. Il viso segnato dal tempo non riusciva a nascondere la mistica luce che le brillava negli occhi. Ad ogni avventore che percorreva la strada, la sua voce ripeteva:- Tarocchi, Tarocchi gratis messere.. leggerò il suo futuro nelle carte per un pezzo di pane. Triste continuava a mescolare..»

Cartomanzia e divinazione

Quando si ricavano informazioni da fonti mistiche magiche e sopranaturali vi è in atto una divinazione.
La necessità di risposte, di chiarimenti, di conoscenza, la curiosità umana, hanno sempre posto in secondo piano la scientificità delle pratiche divinatorie.
Molteplici le pratiche divinatorie come molteplici i popoli che le utilizzavano e le utilizzano ancora tutt'oggi.

Cartomanzia è quella parte della divinazione che pretende di svelare i fattori arcani della vita di un consultante usando come strumento le carte.
Tarocchi, sibille o semplici carte da gioco,qualsiasi sia il mezzo divinatorio, la cartomanzia unisce la sensibilità del Cartomante (colui che pratica la cartomanzia) alla conoscenza e al significato dei simboli rappresentati sulle carte per unirli ed effettuare la divinazione.
Non ci soffermeremo qui a datare la nascita della cartomanzia in quanto come la cartomanzia stessa è scientificamente inesatta qualsiasi teoria a riguardo. I primi accenni di lettura delle carte sembrano far riferimento al periodo Egizio dei faraoni. Dall'Egitto la cartomanzia o una sottospecie di essa, venne importata in Italia dai soldati romani. Con la caduta dell'impero ne scomparve ogni traccia. Ne sentiremo riparlare nel medioevo probabilmente portata dall'Asia grazie ai popoli zingari. Il termine "cartomanzia" vero e proprio nacque nel 1700 in Francia per diventare poi un culto quasi di moda che dilagò in ogni luogo.

Una volta chiarito che la cartomanzia non vuol dire solo conoscere le carte ma interpretarne il significato che loro assumono in una data circostanza in riferimento a una data persona, dobbiamo ammettere che per poter praticare la cartomanzia, il neofita dovrà impadronirsi della conoscenza dei valori intrinsechi che le carte posseggono.
Per semplicità e per interesse prenderemo in esame quella parte della cartomanzia che usa come strumento divinatorio le carte dei tarocchi.

Per poterlo fare dovremo quindi imparare a interpretare le carte dei tarocchi e più precisamente gli arcani maggiori.


Norme e terminologia nella cartomanzia con i tarocchi

La cartomanzia segue poche regole fondamentali, semplici e apprendibili da tutti, ma di fondamentale importanza per poter effetuare una buona lettura dei tarocchi. Infatti ogni carta dei tarocchi assume un significato differente ogni volta che si mostra, a seconda della sua posizione, verso e vicinanza ad altre carte.
Lo stesso cartomante poi deve porre particolari attenzioni durante la pratica della cartomanzia, tutto deve portare a una concentrazione superiore e non a distrazioni inutili.
Vi proponiamo qui di seguito alcune nozioni basilari di cartomanzia da utilizzare con le carte dei Tarocchi.


Cartomanzia: il significato degli arcani maggiori nella cartomanzia con i tarocchi

In cartomanzia, le carte utilizzabili sono molteplici, ma quelle per antonomasia sono gli Arcani Maggiori dei tarocchi.
Ogni cartomante che pratica la cartomanzia possiede la conoscenza necessaria per distinguere il significato intrinseco in ognuna delle carte utilizzate.
Nella pratica della cartomanzia ogni arcano maggiore, acquista un significato differente a seconda di quello che si vuole sapere e relativamente alle carte che lo accompagnano durante la divinazione. Alcune carte hanno sempre un valore positivo durante la divinazione in cartomanzia, altre sempre negativo altre ancora variabile.
Qui di seguito i significati principali che assumono gli arcani maggiori dei tarocchi in cartomanzia.







Tarocchi Cartomanzia:

Cartomanzia e i Tarocchi non sono ne guida ne strada. Sono finestre sul mondo grazie alle quali è possibile avere punti di vista differenti.

Usare i tarocchi e la cartomanzia per scoprire il significato della vita è completamente sbagliato.

Il nostro unico scopo è quello di divulgare tutto ciò che conosciamo sugli Arcani tarocchi, sul loro significato e sulla loro interpretazione mettendo online queste informazioni e in modo completamente gratuito.



fondo-tarocchi-destra